Quando si decide di prendere nella propria abitazione un cane domestico, uno degli inconvenienti potrebbe essere quello di ritrovarsi una casa infestata dalle pulci. Non pensare che il tuo cane, taglia small e abituato a fare piccole passeggiate in città, sia immune da questo problema. Basta un balcone o un piccolo giardino per rischiare le pulci, perché queste possono sostare tra le piume degli uccelli, che diventano vettori, per poi atterrare sui manti dei nostri amici a quattro zampe.

 

Identikit di una pulce

Le pulci sono dei piccolissimi insetti parassitali che si nutrono di sangue dei mammiferi domestici e amano vivere sul corpo degli animali caldi e vertebrati.

Non è facile riconoscerle a causa delle dimensioni ridotte. Il loro colore varia dal marrone al nero, hanno un corpo piatto che si mimetizza tra i peli dell’animale e, pur non avendo le ali, riescono a fare salti straordinari.

 

Il ciclo vitale di una pulce si divide in 4 fasi:

  1. prima fase: le femmine delle pulci depongono le uova (tantissime uova)
  2. seconda fase: le uova diventano larve
  3. terza fase: le larve si trasformano in pupe o bozzoli
  4. quarta fase: i bozzoli si trasformano in crisalidi, che daranno vita alle pulci adulte.

 

Quando non si trovano sul loro ospite (cani, gatti, conigli o anche topi) è facile trovare pulci adulte, larve e uova nei seguenti posti:

 

  • Giacigli e cucce degli animali domestici
  • Tappeti e moquette
  • Divani
  • Cantine e garage
  • Giardini e aiuole
  • Erba del giardino

 

Una puntura di pulce può avere ripercussioni sia sull’uomo sia sugli animali. Per l’uomo le patologie più comuni sono dermatiti o altre forme di reazioni allergiche, fino alla trasmissione di malattie di varia natura infettiva.

 

Nei casi più gravi di infestazione, o quando non è sicuro che il problema siano le pulci, è sempre preferibile rivolgersi a un’impresa di disinfestazione professionale, ma quando il problema è circoscritto e preso in tempo è possibile risolverlo mediante l’utilizzo di disinfestanti specifici.