Può essere difficile immaginare la specie più rumorosa del pianeta, e probabilmente il primo istinto è quello di pensare ad un animale di grandi dimensioni. In realtà, sono proprio alcuni piccoli insetti a guadagnarsi il primato per il verso più forte.

Quale sarà l’insetto più rumoroso? Forse la fastidiosa zanzara o il grillo saltellante?

Il podio lo conquista il Supersonus, così chiamato proprio a causa del suo verso ad altissima frequenza che raggiunge i 150KHz. L’orecchio umano percepisce frequenze fino a circa 20KHz! Questa specie, scoperta da alcuni ricercatori nella foresta pluviale del Sud America, appartiene alla famiglia degli ortotteri, la stessa categoria di grilli, cavallette e locuste.

Questi insetti sono generalmente dotati di ali molto piccole e spesso non sono in grado di volare; gli esperti ritengono che questo sia il motivo per cui hanno sviluppato un sistema di difesa contro vari predatori, che consiste nell’emettere suoni molto acuti.

I maschi della specie utilizzano questo richiamo anche per attirare le femmine.

Tra gli insetti più rumorosi, poi, non possono mancare le cicale, famose per il loro canto. Il suono emesso da questi esemplari può raggiungere livelli di vibrazione di 86KHz. Il volume del verso arriva a 120dB e l’orecchio umano può percepirlo a 500 metri di distanza.

I maschi di questi insetti sono dotati di un organo stridulatore, situato al fianco dell’addome e composto di lamine che vibrano, rendendo il suono così potente. Gli esemplari femmine invece, emettono un suono secco con la vibrazione delle ali.

L’insetto più rumoroso, in proporzione alle sue dimensioni, è il Micronecta scholtzi, una cimice acquatica che misura solo 2mm. Il suo verso, però, raggiunge i 99dB!

Come gli altri insetti visti sopra, anche questa specie utilizza il suo richiamo per attirare gli esemplari femmina. In queste cimici le vibrazioni sono causate dallo strofinamento del loro organo riproduttore contro l’addome.

Se sentite dunque rumori sospetti in casa, ora potete riconoscere e scovare i colpevoli più facilmente. Siete pronti?