L’autunno porta con sé colori e profumi intensi, ma anche i primi freddi e la conseguente necessità per alcuni insetti di trovare un riparo durante il letargo. Sapevi che molti di questi ripari sono nelle nostre case?

I mobili di legno, per esempio, sono il posto perfetto per una specie di insetti detta xilofagi, meglio conosciuta come la specie dei tarli del legno.

Lontano dai nostri occhi, in momenti impercettibili ai nostri sensi (nemmeno da quello del dis-gusto!), questi piccoli insetti approfittano della fibra lignea contenuta nei mobili per nutrirsi e diventare tarli adulti.
Ne consegue un danno per l’intera struttura del mobile che si deteriora nei casi più estremi!

Un’infestazione da tarlo si propaga velocemente ed esponenzialmente, sia su un manufatto, sia su quelli attorno, oltre che intaccare i tetti strutturali nella loro integrità e resistenza.
È importante conoscere il ciclo biologico di un tarlo per poter prevenire o intervenire e salvare tetti, sottotetti, travi, capriate o mobili d’antiquariato: da uovo a larva, fino a pupa e adulto.

Come se non bastasse, al prezzo di un tarlo si hanno in omaggio parassiti non più grandi di 1mm: gli acari del tarlo, Pyemotes ventricosus, che attaccano l’uomo provocando fastidiose irritazioni cutanee… per errore!
Eh già, gli acari scambiano l’uomo per un grosso tarlo e lo azzannano (o pungono).
La femmina dello Scleroderma è alla continua ricerca di fori da tarlo per poter deporre le sue uova e nutrirsi, a sua volta, delle larve di tarlo. Qualora non trovasse fori nel legno, può deporre sui tessuti o sulle lenzuola!

Che siano tarli o loro parassiti, sapere di avere compagnia in camera o in salotto non è mai piacevole né per la nostra salute, né tantomeno per la sicurezza della nostra casa.

Presta dunque molta attenzione se abiti vicino a boschi, campagne o anche viali alberati e se ti accorgi di piccoli fori sulla superficie del tuo arredo in legno o segatura, intervieni immediatamente. Come? Con un insetticida amico dell’ambiente e sicuro sui tuoi mobili e per l’intera casa.