La stagione delle fioriture è finalmente arrivata, una bellezza per gli occhi e per i nasi (dei non allergici)!
Si può dire lo stesso per gli orti, i giardini e i terrazzi?
Se da un lato il tepore primaverile ci regala panorami spettacolari e i primi germogli, dall’altro porta con sé il ritorno di alcuni parassiti: prima fra tutti la cimice asiatica.
Tra le vittime frutticole della fantomatica Halyomorpha halys Stål, si individuano meli, peri, peschi, albicocchi, prugni… insomma, una predatrice buongustaia!
Un altro nemico giurato dei nostri angoli verdi è il Coleottero Giapponese, Popillia Japonica, che è già molto presente in Lombardia e in Piemonte. Come rivela il Direttore dell’Istituto Nazionale di Riferimento per la Protezione delle Piante (Crea-Dc), Pio Federico Roversi, anche questo insetto è molto pericoloso e la sua presenza va monitorata attivamente. Tanto più che riesce a nascondersi molto bene, deponendo le uova sottoterra e uscendo solo una volta diventato adulto.
Le belle temperature di queste giornate ci invogliano a passare più tempo sui nostri terrazzi, negli orti o a prenderci cura delle nostre piante. Non dimenticare di prestare attenzione alla presenza di questi insetti fastidiosi e dannosi: usa sempre degli insetticidi sicuri per la tua casa e per l’ambiente.